02 marzo 2010

Verbale dell'Assemblea dei Genitori del 24/02/2010

Il giorno 24 febbraio 2010, presso l’Aula Magna del Liceo Ginnasio “T. Tasso” di Roma, alle ore 15.30, si è svolta l’Assemblea dei genitori degli alunni iscritti per l’anno scolastico 2009/2010, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Informazione sull’attività del Consiglio di Istituto;

2. Informazione sull’attività del Comitato Genitori;

3. Riforma dei licei.

Il Presidente Pierfrancesco Belluzzi, dopo aver ringraziato e salutato i presenti, ha introdotto le comunicazioni di cui al punto 1. ed invitato Walter Perna – Presidente del Consiglio di Istituto – a relazionare al riguardo.

Punto 1. all’O.d.G.

Walter Perna ha così riassunto i lavori del Consiglio tenutosi in data 11/2/2010.

In apertura della seduta, è stata data comunicazione della costituzione del “Comitato dei Genitori del Liceo-Ginnasio T. Tasso” e presentato il relativo Regolamento. In prosieguo, è’ stato approvato il Programma Annuale 2010 dell’Istituto (Bilancio Preventivo dell’esercizio) che, in ragione delle disposizioni ministeriali, registra una notevole contrazione delle risorse finanziarie destinate alle supplenze brevi, con probabili ripercussioni sulla continuità didattica. E’ stato confermato in € 100,00= per ogni studente il contributo volontario da versare al momento dell’iscrizione alla scuola. E’ stato deciso di coprire la differenza (14%) tra la spesa riferita ai danni causati durante la scorsa occupazione e la somma raccolta dagli studenti (86% del totale!) con i fondi messi a disposizione annualmente dalla Provincia, a titolo di manutenzione ordinaria dei locali di proprietà. E’ stato approvato il Regolamento dell’Assemblea studentesca d’Istituto, che ne disciplina lo svolgimento. Tra le regole principali: l’ingresso a scuola secondo l’orario normale; il previsto appello nelle classi; l’obbligo di produrre la giustificazione per gli assenti; l’uscita per tutti alle 12,30 in linea generale.

Infine, sulla domanda posta per conoscere se fosse stata affrontata la problematica dei viaggi di istruzione per il 2010, il presidente Perna ha risposto che le decisioni in merito spettano al Collegio dei Docenti e che al Consiglio allo stato nulla è pervenuto.

Punto 2. all’O.d.G.

Preliminarmente, il presidente Belluzzi ha presentato il “Comitato dei Genitori del Tasso”, sostenendo che ritiene opportuno lo sviluppo della partecipazione alla vita della scuola anche attraverso questo organismo e, quindi, ha invitato i genitori interessati a formulare ipotesi solutive sulle tematiche emergenti – ancorché non rappresentanti di classe – comunque a proporsi per offrire il proprio contributo di idee ed a mettersi in contatto, ricorrendo pure agli strumenti informatici presenti ed alle liste di distribuzione per classe.

Ha, quindi, chiamato Andrea Malusardi (Presidente del “Comitato”) a presentare all’Assemblea l’informativa proposta.

Andrea ha rapidamente introdotto l’argomento ricordando che il “Comitato” è stato costituito subito dopo l’Assemblea dei genitori svoltasi lo scorso 2 dicembre, in considerazione delle importanti problematiche valutate nel corso della discussione ivi intervenuta, con la finalità di elaborare suggerimenti specifici in un contesto propositivo e di fattiva collaborazione, evidentemente in rapporto con l’Assemblea stessa nella previsione di una conclusiva determinazione.

Ha, poi, brevemente illustrato le modalità operative del “Comitato” – molto snelle, mediante l’utilizzo della posta elettronica – e la sua articolazione organizzativa in Commissioni, ciascuna con un proprio coordinatore, che attualmente sono così individuate:

1. Laboratori; 2. Orientamento verso il lavoro o l’ università; 3. Scambi internazionali di studenti; 4. Seminari e conferenze per studenti; 5. Occupazione; 6. Ascolto attese e bisogni degli studenti; 7. Assegnazione docenti/studenti a sezioni/classi; 8. Circolazione informazioni fra genitori e continuità della rappresentanza; 9. Criteri di valutazione omogenei alle diverse sezioni; 10. Dispersione scolastica; 11. Finanziamenti; 12. Informatizzazione dei processi didattici e scambi formativi con genitori; 13. Riforma della scuola.

Subito dopo, avendo segnalato quali delle suddette siano pervenute già ad una elaborazione, ha invitato Roberto Ciampicacigli – coordinatore della commissione “ORIENTAMENTO” a relazionare sui propri lavori. Il suo intervento può così sintetizzarsi.

Poiché la proliferazione dell’offerta universitaria ha reso ancor più difficile e complessa l’attività di orientamento degli studenti delle terze liceo alla scelta dell’università, in collaborazione con l’Istituto, si sta definendo un progetto – “Il sapere e il fare” – che prevede:

· la redazione di un dossier nel quale far confluire i dati nazionali sull’istruzione universitaria (prodotto dall’Istat), gli elementi conoscitivi che scaturiscono dalle classifiche nazionali ed internazionali sugli Atenei e sulle facoltà italiane, i dati sugli esiti occupazionali dei laureati (prodotto del consorzio Almalaurea), elementi quantitativi e qualitativi (se disponibili) degli Ordini Professionali;

· la raccolta di contributi informativi da parte di genitori, che descrivano – attraverso la propria esperienza professionale – lo stato e le prospettive di alcune professioni.

Si cercherà di programmare una serie di incontri sugli indirizzi, con l’intervento di docenti universitari, rappresentanti degli Ordini, genitori ed ex studenti del “Tasso” professionisti, per favorire la scelta degli studenti in uscita, anche tenendo conto dell’evoluzione del mercato del lavoro.

L’intento, inoltre, è quello di coinvolgere gli “Amici del Tasso”; estendere l’iniziativa agli studenti delle seconde liceo; allargare possibilmente lo sguardo alle università straniere.

Per un approfondimento, è intervenuto in Assembla – su invito del “Comitato” ed a titolo del tutto personale, il prof. Ventura – insegnante di Religione all’Istituto ed incaricato della funzione di orientamento dal medesimo.

Il professore ha illustrato le difficoltà che incontra nell’espletamento di questa sua attività, per diverse ragioni, quali:

o non è facile informare e comunicare con i ragazzi, che non usano ricorrere al sito web della scuola per dialogare, non rispondono al sondaggio organizzato appositamente (nella fattispecie per le III^);

o i genitori non sono al corrente dell’iniziativa (orientamento) e, dunque, non si propongono per gli incontri);

o la partecipazione agli incontri di orientamento è piuttosto scarsa dovendosi organizzare nell’orario pomeridiano, per non incidere sull’orario scolastico.

Tuttavia, confrontandosi con la Commissione, proseguirà nello sforzo di tenere gli incontri suddetti, ricercando le modalità più opportune per il coinvolgimento dei genitori e dei ragazzi, prevedendo la partecipazione delle II^, ampliando l’offerta conoscitiva sia con l’accesso allo sportello “informa giovani” del Comune di Roma (per informazione ad es. su tasse universitarie e test di accesso all’università), sia con una informativa sul “servizio civile”.

La discussione che ne è seguita – molto partecipata – ha evidenziato le sottostanti criticità, ritenute bisognose delle sottostanti successive ulteriori riflessioni.

ü Probabilmente, il comportamento dei ragazzi denota proprio l’entità del fenomeno da analizzare: il disorientamento;

ü L’attività di orientamento finalizzata all’ottimizzazione dell’accesso all’università non dovrebbe poter risultare contraddetta da una valutazione finale compromettente, a vantaggio degli studenti provenienti da altri Istituti cittadini;

ü L’esito dei test – che lascerebbero perplessi gli alunni - dovrebbe poter risentire di una omogenea distribuzione dei docenti;

ü la scelta consapevolmente operata del “Tasso” ai fini della buona formazione non dovrebbe potersi rivelare controproducente, come sarebbe se si dovesse optare per il cambio della scuola all’ultimo anno ed acquisire per questa via una votazione finale più alta.

Su queste problematiche è emersa la consapevolezza di voler raccogliere la sensibilità dell’Istituto ed a verificarne la disponibilità ad una serena valutazione.

L’informativa in oggetto è proseguita con Valeria Sentili, coordinatrice della Commissione “SCAMBI INTERNAZIONALI”, che si è espressa come segue.

Finora, non tutte le sezioni hanno approfittato di tale opportunità culturale. Ciò, anche perché – secondo quanto ha riferito - non sempre è stato possibile acquisire la disponibilità dell’insegnante di lingua straniera ad accompagnare gli alunni. Circostanza che, se ripetuta, non assicurerebbe le pari opportunità a tutti. In proposito, ha ritenuto di poter preannunciare l’intendimento del dirigente scolastico di sostituire in futuro i viaggi di istruzione con gli scambi culturali con l’estero ed a prescindere , al riguardo, dalla disponibilità del docente di lingua straniera.

E, dal prossimo anno, tutte le seconde potrebbero partecipare al programma, previa adesione del Consiglio di classe.

Sull’argomento è intervenuta Donatella Martini Capone per rappresentare che il Consiglio d’Istituto sta rivedendo i “Regolamenti”, compreso quello dei viaggi di istruzione che prevede il docente accompagnatore.

Di conseguenza, l’Assemblea ha fatto presente la opportunità di verificare che la nuova regolamentazione sia coerente con quanto prospettato oltre che esaustiva.

Successivamente, ha preso la parola Cecilia Mannironi – coordinatrice della Commissione “LABORATORI”, che si è avvalsa della collaborazione di Donatella Martini e della prof.ssa Forgelli (docente di SCIENZE al “Tasso”), per riferire quanto specificato.

L’idea di creare un laboratorio didattico di biologia molecolare – che risulterebbe condivisa dal dirigente scolastico e dai docenti – è nata dalla necessità di colmare un gap tra la ricerca di base e applicata e le scuole; dal convincimento che l’acquisizione di un metodo scientifico debba essere una componente essenziale nella formazione dei ragazzi, sull’esempio di quanto accade in altri Paesi sviluppati.

Il progetto così come definito prevede:

Ø Ristrutturazione logistica già individuata e disponibile, a carico della Provincia;

Ø Acquisto di arredi e grosse apparecchiature di laboratorio, comprese attrezzature per Chimica/Fisica, per una spesa preventivata di €40.000,00;

Ø Acquisto di microscopi e piccole strumentazioni per un importo di € 16.000,00;

Ø Materiale di consumo e kit didattici per una spesa di € 3.000,00 annui.

Gli insegnati potranno sviluppare semplici esperimenti avvalendosi di moduli prodotti dalle grosse ditte di Biotec; seguire corsi di aggiornamento presso istituti di ricerca con i quali istituzionalizzare una fattiva collaborazione; ricercatori degli enti di ricerca e dell’Università potranno essere invitati a sviluppare argomenti specifici.

Per la copertura della spesa si farà riferimento a Fondazioni, Regione ed Enti locali; quant’altri organismi disponibili.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dall’Assemblea che, auspicandone una sollecita realizzazione, ha pure raccomandato di meglio definire gli aspetti correlati all’assistenza ed alla gestione del laboratorio.

L’esposizione dell’informativa è proseguita con l’intervento di Andrea Malusardi, nella veste di coordinatore della Commissione “OCCUPAZIONE”.

Ha sintetizzato che sta incontrando tutte le componenti del Consiglio di Istituto, in vista della predisposizione di una lettera aperta ai genitori dei nuovi iscritti, da tutti condivisa, mirata a prevenire il ripetersi delle passate negative esperienze.

Questo, nella convinzione che la situazione di crisi finanziaria della scuola (vedasi quanto prima richiamato sulle supplenze brevi) già di per sé porterebbe ad una riduzione della didattica, che risulterebbe controproducente limitare ulteriormente mediante occupazioni, autogestioni o altre analoghe attività nelle ore del mattino.

Prossimamente, sarà presentata l’iniziativa.

Esaurita la disponibilità oraria concessa, l’Assemblea termina alle ore 17.30.

Letto, confermato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

(Pierfrancesco Belluzzi) (Giovanni Argondizza)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I've really enjoyed surfing around your blog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again very soon!
Also see my web site :: Babes

Anonimo ha detto...

Your way of telling everything in this article is actually fastidious,
every one be able to effortlessly know it, Thanks a lot.


Feel free to visit my webpage: www.xpornking.info