24 novembre 2005

Lista genitori "Tasso sostenibile"

Si pubblica qui di seguito il programma della Lista dei genitori "Tasso sostenibile"
____________________

"IL TASSO SOSTENIBILE” è la nostra lista: si è costituita attorno alle iniziative (riunioni, assemblee, ecc.) che nel tempo si sono svolte, tra gli attuali rappresentanti dei genitori in consiglio d’istituto e i genitori disponibili a dare un contributo.
Nel corso degli incontri sono emerse richieste, proposte, preoccupazioni, problemi concreti, che hanno contribuito a definire in contenuti che caratterizzeranno l’azione degli eletti della lista.
Le situazioni che avvertiamo come più problematiche e la cui risoluzione diverrà il nostro obiettivo sono le seguenti:
  • Miglioramento della comunicazione tra Rappresentanti dei genitori in Consiglio e famiglie
Poiché la comunicazione è fondamentale ai fini della condivisione di un progetto educativo che veda coinvolti, ognuno per le proprie responsabilità, alunni, insegnanti e famiglie, si propone di attivare e rendere effettiva una linea di comunicazione che consenta di trasmettere a tutti i rappresentanti di classe dei genitori, copia delle deliberazioni del Consiglio d’Istituto nonché tutte le altre informazioni (scadenze, convocazioni, ecc.). E’ parimenti importante che le esigenze/istanze dei genitori vengano portate all’attenzione del Consiglio d’Istituto.
  • Sovraffollamento delle classi
Occorre evidenziare a tutti i livelli di responsabilità il problema del numero degli studenti per classe che, ad oggi e per come sono strutturate le classi stesse, non consente un efficace insegnamento da parte dei docenti né un positivo ritorno in termini di impegno e profitto degli studenti.
  • Ricevimento dei docenti
Tenendo in considerazione la complessità dell'organizzazione dei ricevimenti, si è pensato di introdurre alcuni correttivi che rendano più soddisfacenti ed efficaci gli incontri (es. ricevimento anche tramite appuntamento).
  • Miglioramento e aggiornamento del sito internet
Considerata la diffusione dei sistemi di comunicazione via computer, si ritiene opportuno migliorare, oltre l'aspetto, anche i contenuti del sito del Tasso. E’ importante che la manutenzione e l’aggiornamento siano effettuati da risorse dedicate, eventualmente anche al di fuori dell’ambito scolastico su incarico e oneri a cura della scuola.
  • Votazioni
Un certo numero di genitori lamenta difformità di comportamento tra i docenti in merito alle interrogazioni. In alcuni casi non è reso noto né il voto né la valutazione. In applicazione del principio di trasparenza e ferma restando l’autonomia dei docenti, l’impegno sarà di ottenere regolare comunicazione agli studenti dell’esito delle interrogazioni.
  • Salute
In relazione anche alle recenti notizie circa il diffondersi, nelle fasce d’età tra 14 e 19 anni, dell'uso di spinelli e altre sostanze, si chiede di avviare una riflessione sulle possibili iniziative della scuola per contenere il fenomeno che preoccupa molti genitori. Si proporrà di verificare se la campagna di comunicazione avviata dal Ministero della Salute, denominata "Missione salute", con l’obiettivo di educare alla salute in senso generale (disturbi dell'alimentazione, educazione alla sessualità, droghe e alcool, AIDS, ecc.), rappresenti strumento valido per avviare un programma interno d'informazione qualificata.
  • Indagine di clima
Si propone di verificare la possibilità di avviare un’indagine, su un campione di studenti e di professori, che consenta di individuare i punti di forza e le criticità dell'ambiente scolastico Tasso. Il modello di riferimento potrebbero essere le indagini di clima che vengono svolte presso le aziende sul personale dipendente.
  • Adozione testi scolastici
E’ sempre più frequente che i testi scolastici proposti all’inizio dell’anno siano diversi da quelli usati l’anno precedente ovvero che le case editrici “sfornino” libri in seconde edizioni che differiscono solo in minima parte dalle precedenti. Ciò costringe ogni anno le famiglie ad un esborso che si aggira attorno a € 300/400 ad alunno. Pertanto si proporrà di individuare eventuali interventi che pur garantendo le autonome scelte dei docenti, rappresentino un ostacolo alla politica di quelle case editrici che poco si curano dei sempre più onerosi impegni economici che le famiglie debbono sostenere ogni anno per l’acquisto dei testi.
  • Test INVALSI
In relazione ai test INVALSI, somministrati lo scorso anno scolastico, si chiede di essere informati circa l'esito degli stessi e in particolare come questi risultati saranno utilizzati dalla scuola o dal ministero.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Segnaliamo alcune situazioni limite, oggetto di nostri interventi nel recente passato, e che rappresentano per noi motivo di allerta relativamente al futuro:
  • Problema occupazione
Il c.d.i. ha affrontato il tema dell'indagine penale sugli studenti, avviata dalla Magistratura a seguito dell’occupazione del novembre 2004. E’ apparso necessario che genitori e studenti fossero informati correttamente sull'accaduto, al fine di rendere esplicito il cambiamento di "clima" rispetto alle occupazioni precedenti e i rischi connessi.
  • Problema V H
All’inizio dell’anno scolastico attuale, la VH è stata trasformata in una classe a cattedra unica anziché sdoppiata (per quanto riguarda chiaramente le materie di indirizzo); i genitori e gli alunni non sono stati tempestivamente informati. L’impegno sarà quello di presidiare, in futuro, anche tale aspetto nel tentativo di evitare il verificarsi di casi analoghi.

LISTA DEI CANDIDATI
Marina Pierri
Francesco Marchese
Gianfranco Pesci
Corrado Truffi
Leonardo Preziosi
Antonio Gianfagna
Sandro Micarelli
Franco Mazzetto
Massimiliano Sieni
Walter Perna

Nessun commento: