Si pubblica qui di seguito il verbale della assemblea dei genitori tenutasi il 19 ottobre 2005, quando era ancora preside il prof. Rusconi.
____________________________________
Il 19 ottobre 2005, alle ore 17.00 si è riunita presso l’aula magna del Liceo Tasso, l’ Assemblea dei Genitori, per discutere sui seguenti punti:
- Presentazione del Dirigente Scolastico Prof. Mario Rusconi.
- Preparazione delle liste genitori per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto.
- Varie ed eventuali
Agitazioni scolastiche. In questi giorni gli studenti di varie scuole di Roma hanno intrapreso azioni di protesta contro il Disegno di legge sull’ Università e contro la riforma Moratti delle scuole superiori. Anche gli studenti del Tasso si sono mobilitati ed hanno richiesto una Assemblea straordinaria che si terrà lunedì prossimo 24 ottobre alle ore 8.30. Si dichiara contrario alla occupazione della scuola che è antidemocratica in quanto la scuola è di tutti ed anche perché durante le occupazioni si possono verificare dei danni. Per prevenire questo tipo di protesta è necessario capire perché i ragazzi non sentano propria la scuola e fare in modo che la scuola sia avvertita dagli studenti come un luogo accogliente.
Carenze della struttura. Ha individuato già diverse carenze della struttura che è di proprietà della Provincia ed ha preso contatto con gli uffici competenti che si sono dimostrati disponibili, nei limiti imposti dal budget. Ha comunque deciso alcune azioni che si possono realizzare autonomamente, anche con la partecipazione dei ragazzi. In particolare verrà resa di nuovo agibile l’aula dedicata agli studenti che attualmente è ingombra di materiali obsoleti e saranno ripulite alcune targhe commemorative dei caduti della prima guerra mondiale, imbrattate indecorosamente nei tempi passati. Queste attività saranno svolte la domenica.
Attività extracurriculari. Attualmente la scuola, per contenere il costo degli straordinari dei bidelli, può essere aperta al di fuori dell’ orario normale solo tre pomeriggi a settimana,. E’ sua intenzione chiedere all’ Associazione Amici del Tasso, composta da ex studenti, che possano partecipare all’associazione anche gli studenti di oggi. Ciò consentirebbe, accedendo a finanziamenti ed evitando intralci burocratici, di poter aprire la scuola per più ore, anche nei giorni festivi, senza gravare sui costi della scuola.
Offerta formativa. Il Prof. Rusconi afferma che, come già fatto negli altri istituti che ha diretto, è sua intenzione predisporre un questionario di valutazione della offerta formativa della scuola da compilare alla fine dell’ anno scolastico. I risultati di questa indagine saranno presentati ad ottobre.
Riccioli. E’ auspicabile che i Consigli di classe siano aperti a tutti i genitori e che venga fatta una valutazione dello svolgimento della didattica a fine anno, così come avviene in tutti i corsi universitari.
Truffi. Per una migliore diffusione delle informazioni andrebbe potenziato ed aggiornato il sito internet del Tasso. Si augura che vengano intrapresi scambi culturali con altre scuole, anche all’estero.
Conte. Una rappresentanza dei genitori dovrebbe far parte della commissione che si occupa delle attività culturali. Le informazioni vanno date più efficacemente (si sono verificate carenze di comunicazione sulle prove di recupero)
Preziosi. Nell’ affrontare i problemi della scuola bisogna munirsi di buon senso e buona volontà e definire, come nelle aziende, il Chi (fa), Cosa e Quando (fare) per ogni azione.
Antonelli. Spera che si possa riattivare la sperimentazione per
Carilli. Si dovrebbe avere l’opportunità, oltre che a partecipare ai consigli di classe, di tenere delle riunioni dei genitori di classe.
Alle ore 19,00 viene posto termine alla riunione.
Roma 19 ottobre 2005
Nessun commento:
Posta un commento